Guarda le foto (3)
Escursionismo - La Porta Romana di Bons
Attività sportive, Sport pedestri, Itinerario di escursione pedestre
A Les Deux Alpes
0.8
km
45min
Molto facile da usare
-
La porta di Bons è una sopravvivenza della strada romana che attraversava l'Oisans. Facilmente accessibile dalla frazione di Bons, questa testimonianza del passato si trova un po’ in basso rispetto a un sentiero moderatamente ripido.
-
La frazione di Bons offre una vista panoramica sulla valle di Ferrand, il lato soleggiato di Auris e il ghiacciaio di Sarenne dominato dal Pic Blanc. A partire da qui, un sentiero riparato da una fresca foresta di latifoglie vi condurrà alla "Porte Romaine".
INFORMAZIONI TECNICHE
Partenza : Villaggio di Bons
Dislivello: -60 m
Durata : 45 minuti
Distanza: 800 metri
ITINERARIO: La partenza di questa passeggiata è dal villaggio di Bons, in basso rispetto alla stazione di Les 2Alpes...La frazione di Bons offre una vista panoramica sulla valle di Ferrand, il lato soleggiato di Auris e il ghiacciaio di Sarenne dominato dal Pic Blanc. A partire da qui, un sentiero riparato da una fresca foresta di latifoglie vi condurrà alla "Porte Romaine".
INFORMAZIONI TECNICHE
Partenza : Villaggio di Bons
Dislivello: -60 m
Durata : 45 minuti
Distanza: 800 metri
ITINERARIO: La partenza di questa passeggiata è dal villaggio di Bons, in basso rispetto alla stazione di Les 2Alpes (10 minuti in macchina). È possibile lasciare l’auto all'ingresso del villaggio nel parcheggio situato presso la sede dei pompieri. Scendete fino alla cappella: la partenza dell’itinerario per la Porta Romana è da qui molto ben segnalata. Si imbocca un piccolo sentiero sassoso che si snoda fino alla vecchia Porta Romana, testimonianza del probabile passaggio in questo luogo della Via Romana dell'Oisans, che sarebbe stata costruita durante il regno dell'imperatore Augusto (27 a.C. - 14 d.C.).
DA VEDERE SUL PERCORSO
- La "Porta Romana", un arco monumentale tagliato nella roccia, è oggi di grande interesse dal punto di vista storico e archeologico. Numerose ricerche conducono attualmente alla quasi certezza che la "via romana" che collegava Torino a Grenoble passasse di qui.
DA VEDERE NELLE VICINANZE
- A Mont de Lans : Museo Chasal Lento
- A Les 2 Alpes: la stazione internazionale di Les 2 Alpes è accessibile gratuitamente in seggiovia da Mont de Lans durante la stagione estiva e invernale.
- Il lago della Buissonnière
DA SAPERE: questo semi-arco monumentale è registrato nell'Inventario dei monumenti storici ed è in fase di classificazione. Il patrimonio archeologico e storico dell’ Oisans testimonia di attività umane fin dai tempi più antichi, poiché il rame del massiccio delle Grandes Rousses veniva estratto già nell'età del bronzo. Avvicinandoci a tempi più recenti, il numero di reperti aumenta. In epoca romana, fu costruita la strada romana dell’Oisans, di cui sono visibili tratti a Rochetaillée e Bons. Nel Medioevo, gli abitanti del villaggio di Brandes sfruttavano una miniera d'argento. Nel periodo dell’età moderna, molte cappelle, oratori, lavatoi, fontane, forni e meridiane furono costruiti nei vari villaggi. Si estraeva carbone a Herpie, argento a Chalanches e oro a Gardette. La costruzione di centrali idroelettriche nella valle del Livet-Gavet ha dato origine a una notevole architettura industriale, come attesta la centrale di Vernes.
- Partenza
- Les Deux Alpes
-
-
Ambiente
-
-
-
Documentazione
- I file GPX \/ KML ti consentono di esportare il percorso dell'escursione sul tuo GPS (o altro strumento di navigazione)
-
- Vedi tutte le recensioni
Servizi
-
-
Servizi
-