Siti eccezionali

SITI ECCEZIONALI INTORNO A LES 2 ALPES

Intorno alla località, favolosi panorami tutti per voi! SHHH… BASTA AMMIRARE!
Villaggi tradizionali, paesaggi di montagna e colli famosi in tutto il mondo…
In auto, a piedi, in bicicletta o in mountain bike, andate a scoprire la nostra bella valle!

 

Da non perdere!

Plateau d'Emparis

No, no, non state sognando! Non siete nelle steppe della Mongolia ma nelle Alpi francesi! Situato a più di 2.000 m di altitudine, al confine tra l’Isère e le Hautes Alpes, il Plateau d’Emparis, classificato come sito Natura 2000, vi invita a lasciarvi sorprendere in tutte le stagioni.
Diversi itinerari permettono di accedere al Plateau, partendo da Mizoën, Besse en Oisans o anche Le Chazelet. Adagiati sul Plateau d’Emparis, i laghi Noirs e Lérié offrono una vista mozzafiato sul ghiacciaio delle 2 Alpes, il Pic de la Meije, il Râteau… Una scoperta imperdibile!

LO SAPEVATE?

L’accumulo di veicoli sull’altopiano è dannoso per il sito e anche per il panorama, quindi preferite l’accesso a piedi attraverso i sentieri escursionistici.
Sentiero pastorale che conduce alla Tort del Rif e all’altopiano di Emparis: traffico limitato da Mizoën*.
Divieto di salita da Besse-en-Oisans tra le 16.00 e le 5.00 e di discesa tra le 19.00 e le 5.00.
Accesso vietato ai veicoli di altezza superiore a 1m90.

*riservato ai detentori dei diritti

Fate una tappa !

Villaggi tipici

MIZOËN
All’ingresso della valle del Ferrand, arroccato sul suo promontorio, Mizoën e le sue frazioni offrono una vista strepitosa sul Lac du Chambon.
++ La Cabane au Bord du Lac, vi accoglie tutta l’estate per una pausa rinfrescante, per praticare il pedalò,  il paddle…

BESSE EN OISANS 
All’inizio della GR 54 che conduce al Plateau d’Emparis, Besse en Oisans è un villaggio tradizionale con le case di pietra e le stradine.
++ Sosta alla Maison des Alpages, aperta gratuitamente ai visitatori, che permette di conoscere il villaggio e la sua antica tradizione pastorale.

LA GRAVE / LA MEIJE
Ai piedi dell’imponente cima della Meije, vi accoglie il vivace villaggio di La Grave, famoso in tutto il mondo come culla dell’alpinismo.
++ Il villaggio è classificato tra i 160 Più bei villaggi di Francia.

I celebri colli di montagna

Vicino a Les 2 Alpes, scoprite i mitici colli delle Alpi. I più sportivi potranno scalarli in bicicletta e confrontarsi con i campioni del Tour de France.

Col du Lautaret
Al limite tra le Alpi del Nord e del Sud, il Col du Lautaret offre paesaggi mitici in un’atmosfera di alta montagna.   

Col du Galibier
Appena sopra il Lautaret, il Col du Galibier – mitico colle di tante tappe del Tour de France – culmina a 2.642 m di altitudine e si collega con la valle della Maurienne, in Savoia.

Col de Sarenne
Dalla valle di Ferrand (villaggio di Mizoën), raggiungete l’Alpe d’Huez per la strada agri-pastorale del Col de Sarenne. Panorama superbo con vista sui ghiacciai delle 2 Alpes e della Meije.